L’esperienza di avvocato in Spagna e la collaborazione con l’ISPE (Istituto per le Specializzazioni Professionali Europee) .
Era il lontano 2010 quando decisi di intraprendere un percorso importante per la mia futura carriera, ci pensai molto ma alla fine decisi che andava fatto.
Dopo aver conseguito la laurea Magistrale in Giurisprudenza in Italia mi iscrissi presso l’Università Cattolica di Avila in Spagna e superati i 19 esami previsti dal piano di studio conseguì il titolo di Licenciado en Derecho iscrivendomi all’Illustre Collegio degli Avvocati di Madrid.
La mia lingua spagnola diventava sempre più fluente permettendomi di ampliare la rete di collaborazioni e conoscenze ( lo spagnolo è la seconda lingua più parlata al mondo!) e questo mi ha permesso di stringere forti legami di collaborazione con la Spagna e con l’America Latina diventando prima Ambasciatore del Consiglio Forense Messicano poi Giurista Emerito dell’Avvocatura Colombiana e da delegato per l’Italia all’Interno della OMA ( Organizzazione Mondiale Avvocati) oggi a ricopro l’importante incarico internazionale di Vicepresidente Generale.
Lungo il mio percorso ho conosciuto l’avvocato Tanlorenzi Presidente dell’ ISPE Istituto per le Specializzazioni Professionali Europee con il quale è iniziata una bella collaborazione condividendo le esperienze personali e rivedendomi in ciascuno degli studenti ogni qualvolta ci interpellano per domandarci se la strada dell’avvocato in Spagna sia una strada conveniente.
La mia risposta non può che essere affermativa in quanto sono pienamente soddisfatto dei sacrifici e degli sforzi compiuti che hanno ampliato il mio bagaglio culturale in maniera esponenziale permettendomi di lavorare in tutto il mondo.
Qualora abbiate la curiosità o la necessità di avere qualche informazione ulteriore sul percorso spagnolo per diventare avvocati sarò lieto di condividere con voi la mia personale esperienza insieme ad ISPE.
Vivere locale, lavorare Globale.
Avvocato Claudio Falleti